Glicerolo

Bello il nome Glicerolo, / mi ricorda un po’ un paese, / là, vicino a Pinerolo: / venti case, quattro chiese.

pelle_inaridita

Glicerolo

Teme la pelle il freddo.

La cute si desquama,
la barriera epidermica si sfalda,
e rende necessario
il reintegro urgente
del film idrolipidico cutaneo.

La consunzione uccide,
perché pian piano il corpo si assottiglia:
la vita se ne viene strato a strato.

Così noi ti invochiamo,
amico glicerolo,
accorri in nostro aiuto.
Donaci water holding capacity,
infondi morbidezza a questa pelle
rovinata; idratala.

Ma io. Forse dovrei provarti anch’io,
cremina benedetta,
ma preferisco fare a modo mio.

Talvolta piango, a sera, io,
per idratare le mie guance secche.

Mentre il sole tramonta.

[Mario Badino, finita il 26 febbraio 2014]

Questa voce è stata pubblicata in Poesie e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.