Aspettando Cianfrusaglia: festeggiamo con un regalo

Posso finalmente sciogliere la riserva: tra pochi giorni uscirà Cianfrusaglia, la mia raccolta di poesie, che sarà pubblicata dalle edizioni END (Edizioni Non Deperibili) di Aosta. La data probabile è il 1° luglio.

Sono naturalmente molto contento e quindi la notizia la do anche qui ma, dal momento che NoBlogs, la piattaforma che ospita ZiaPoe, è totalmente a-commerciale, tutte le informazioni circa l’acquisto e la promozione del libro saranno disponibili sul mio nuovo sito Cianfrusaglia e sull’omonima pagina Facebook.

Su ZiaPoe continuerò invece a pubblicare i miei versi “liberi” (licenza Creative Commons 3.0).

Anche le poesie del libro, comunque (alcune delle quali ho già pubblicato in queste pagine), godranno di uno status particolare: la casa editrice, che pure detiene i diritti d’autore, ha infatti scelto di pubblicare le varie opere – Cianfrusaglia compresa – con licenza Creative Commons, di modo che il contenuto sia liberamente diffondibile e riproducibile – citando l’autore e senza finalità commerciali – da parte di «singoli» e «soggetti non costituiti come imprese a carattere editoriale, cinematografico o televisivo».

In altre parole, è possibile leggere Cianfrusaglia pubblicamente, fotocopiarla interamente o in parte, annotarne i versi sui diari e sui blog, musicare le poesie e portarle in concerto: basta non avere fini di lucro. Se poi avete voglia di raccontarmi che cosa ne avete fatto, l’indirizzo è sempre lo stesso: camminante[at]inventati.org.

Per festeggiare l’uscita del libro (e dopo aver pubblicato in queste pagine una serie di poesie più vecchie) ho pensato di mettere liberamente online tutti miei vecchi lavori, a cominciare dall’esposizione Stanze per un improbabile paesaggio, risalente all’anno 2000, allestita insieme al fotografo Paolo Rey.

Avrei voluto iniziare oggi, ma il tempo non c’è stato. Anzi, per qualche giorno non ci sarò e pubblicherò soltanto singole poesie. Conto comunque di consegnarvi questo piccolo regalo prima dell’uscita del libro.

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative, Poesie e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.